La trasformazione digitale è una scelta
Si sente parlare spesso di digital transformation, e a volte in modo confuso e approssimativo.
La trasformazione digitale é una scelta che consente alle aziende di migliorare il proprio business, i processi di lavoro, la comunicazione interna ed esterna. Il processo di trasformazione digitale si attua attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e l’adozione di nuove metodologie di lavoro.
La trasformazione digitale non è solo un elenco di strumenti da utilizzare e di procedure da seguire rigidamente. È un processo che vogliamo farvi conoscere con la nostra consulenza digitale e si articola in varie fasi:
- 1Verifica del livello di maturità digitale dell’azienda
- 2Analisi dei processi aziendali, degli strumenti, dei metodi usati e dei sistemi di comunicazione verso colleghi, fornitori e clienti
- 3Sviluppo del piano di trasformazione digitale insieme al management aziendale
- 4Individuazione del team che guiderà la trasformazione digitale dentro l’azienda
- 5Acquisizione degli strumenti digitali previsti dal piano e formazione della persone al loro utilizzo
- 6Formazione per l’apprendimento dei nuovi processi
Dopo che la trasformazione digitale sarà attuata vedrai:
Processi aziendali informatizzati
I tuoi processi aziendali vengono perfezionati, informatizzati e automatizzati dalla trasformazione digitale. I processi per la gestione interna e per i rapporti con i clienti sono collaudati ed efficaci.
Nuovi modelli di business
I tuoi modelli di business sono cambiati e anche i modelli di attuazione e le modalità con cui si può ottenere un guadagno. La consulenza digitale aiuta a cambiare il modo di rapportarsi con i clienti, di monitorare i loro comportamenti, di ottenere dati e di analizzarli.
Attenzione all’esperienza utente
Grazie all’utilizzo di nuovi strumenti, l’esperienza utente e le interazioni tra utente e azienda vengono semplificate, portando vantaggi in termini di vendite e di soddisfazione. I clienti hanno esigenze sempre più elevate, il rischio di deluderli non adeguandoti alla digital transformation rischia di farti sopraffare dalla concorrenza.