La trasformazione digitale è una scelta

Si sente parlare spesso di digital transformation, e a volte in modo confuso e approssimativo.
La trasformazione digitale é una scelta che consente alle aziende di migliorare il proprio business, i processi di lavoro, la comunicazione interna ed esterna. Il processo di trasformazione digitale si attua attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e l’adozione di nuove metodologie di lavoro.

La trasformazione digitale non è solo un elenco di strumenti da utilizzare e di procedure da seguire rigidamente. È un processo che vogliamo farvi conoscere con la nostra consulenza digitale e si articola in varie fasi:

  • 1
    Verifica del livello di maturità digitale dell’azienda
  • 2
    Analisi dei processi aziendali, degli strumenti, dei metodi usati e dei sistemi di comunicazione verso colleghi, fornitori e clienti
  • 3
    Sviluppo del piano di trasformazione digitale insieme al management aziendale
  • 4
    Individuazione del team che guiderà la trasformazione digitale dentro l’azienda
  • 5
    Acquisizione degli strumenti digitali previsti dal piano e formazione della persone al loro utilizzo
  • 6
    Formazione per l’apprendimento dei nuovi processi

Dopo che la trasformazione digitale sarà attuata vedrai:

Processi aziendali informatizzati

I tuoi processi aziendali vengono perfezionati, informatizzati e automatizzati dalla trasformazione digitale. I processi per la gestione interna e per i rapporti con i clienti sono collaudati ed efficaci.

Nuovi modelli di business

I tuoi modelli di business sono cambiati e anche i modelli di attuazione e le modalità con cui si può ottenere un guadagno. La consulenza digitale aiuta a cambiare il modo di rapportarsi con i clienti, di monitorare i loro comportamenti, di ottenere dati e di analizzarli.

Attenzione all’esperienza utente

Grazie all’utilizzo di nuovi strumenti, l’esperienza utente e le interazioni tra utente e azienda vengono semplificate, portando vantaggi in termini di vendite e di soddisfazione. I clienti hanno esigenze sempre più elevate, il rischio di deluderli non adeguandoti alla digital transformation rischia di farti sopraffare dalla concorrenza.