La crescita dell’e-commerce

Se hai già un’attività commerciale, o se la vuoi aprire, dovresti pensare ad un sito e-commerce.
Le transazioni relative alle vendite online sono enormemente cresciute nella fase della pandemia, accelerando un trend che era già in crescita precedentemente.

Progettare l’e-commerce

Opportunità del mercato

Il sito e-commerce può integrare l’attività del negozio fisico, oppure può essere l’unico strumento di vendita. Le opportunità sono tante e legate al mercato in cui si vuole competere, ma è fondamentale fare passi necessari per evitare di non avere i giusti requisiti e strumenti, per ottenere l’interesse dei potenziali clienti.

Rischi di un e-commerce

Purtroppo assistiamo spesso a progetti e-commerce in cui si pensa a realizzare un bel sito, curato nel design e nelle funzionalità, ma che a monte non ha un’analisi, non ha una strategia digitale, nè una serie di obiettivi prefissati e monitorabili. Ci sono alte probabilità che progetti di questo genere finiscono per andare male, rendendo inutile l’investimento di tempo e denaro da parte dell’azienda.

Strategia di un e-commerce

Quello che proponiamo è un percorso organizzato in varie tappe, che inizia con incontro col cliente per conoscere a fondo l’azienda, il suo business, il mercato in cui si muove. Dopo si passa alle fasi di analisi, strategia digitale, definizione degli obiettivi, individuazione del target di riferimento e dei suoi bisogni/necessità. Questo lavoro segue un approccio data driven, cioè guidato dai dati, in modo da non fare scelte dettate unicamente dai gusti o da scelte soggettive che porterebbero fuori strada.

Progetto

Dopo l’analisi si può progettare e *realizzare il sito su misura per le esigenze espresse dai potenziali clienti e per ottenere gli obiettivi definiti precedentemente. Durante la realizzazione del sito e-commerce, ci preoccupiamo di affiancare il cliente nella scelta del materiale (foto, testi, video) di cui dispone.

Monitoraggio

Una volta pubblicato il sito, sarà attivo un servizio di monitoraggio per vedere periodicamente l’andamento delle vendite, del posizionamento del brand e dell’efficacia delle parole chiave.

Assistenza

Potrai anche contare su un servizio di assistenza, per tenere il sito in condizioni ottimali e per darti supporto nelle attività di gestione come caricamento prodotti, inserimento testi, inserimento immagini, offerte.