L’importanza di avere una strategia digitale
Tutti i progetti sui quali lavoriamo sono gestiti all’interno di una strategia digitale che è imperniata sui principi di “Data Driven” e “Design Thinking”.
Il concetto di Data Driven consiste nel prendere decisioni sulla base dei dati, rilevati in diversi ambiti e modalità di analisi, traendo da essi informazioni utili e previsioni attendibili. Questo approccio esclude scelte fatte solo sulla base di sensazioni o idee personali, che potrebbero rivelarsi errate.
Il Design Thinking è molto incentrato sul target di utenti cui si rivolge l’azienda. Il metodo consente di capire le persone, con i loro bisogni, i loro desideri, e aiuta a trovare soluzioni efficaci per soddisfare tali esigenze.
Le due metodologie si completano a vicenda e permettono di realizzare progetti funzionali agli obiettivi di business.
Il processo di strategia digitale prevede da un lato, l’utilizzo di appositi strumenti digitali, in grado di fornire i dati necessari all’analisi e di testare scelte progettuali, dall’altro, carta e penna per avere la possibilità di far fluire liberamente idee creative, in grado di individuare le migliori prospettive di miglioramento.
Le fasi della strategia digitale
- 1
Studiare l’azienda, i suoi servizi, la sua comunicazione
- 2
Studiare il suo mercato e i suoi competitor
- 3
Analizzare il suo posizionamento online e quanto è conosciuto il suo brand
- 4
Definire gli obiettivi, i KPI, i canali di comunicazione
- 5
Definire il piano editoriale delle campagne pubblicitarie online
- 6
Definire cosa monitorare nel sito e nei canali di comunicazione
- 7
Decidere le priorità delle azioni strategiche e i tempi di attuazione
- 8
Preventivare le risorse necessarie
- 9
Avviare l’attuazione del piano editoriale
- 10
Monitorare l’andamento delle attività, interagire con i clienti, attuare correzioni strategiche
1. Studiare l’azienda
Studiare cosa produce l’azienda o che servizi eroga, in che mercato si pone, che canali di comunicazione utilizza, come comunica, che azioni di marketing online utilizza, che risultati ottiene dalla presenza online.
2. Studiare mercato e competitors
Studiare il mercato; individuare i competitors principali, cosa propongono, come comunicano; chi sono gli utenti in target, cosa cercano gli utenti e che bisogni esprimono.
3. Studiare il posizionamento online
Analizzare com’è posizionata l’azienda online, quanto è conosciuto il brand, come risponde alle richieste dei clienti target, verifica eventuali nicchie di mercato, su quali parole chiave un competitor spinge di più, a quale prezzo sta vendendo il prodotto/servizio.
4. Definire obiettivi e KPI
Definire gli obiettivi, scegliere i KPI e le keywords, individuare i più efficaci canali di comunicazione e di marketing.
5. Definire il piano editoriale online
Definire il piano editoriale dei contenuti, pianificare le campagne pubblicitarie online.
6. Definire lo schema di monitoraggio
Decidiamo cosa sia importante monitorare sul sito e che strumenti usare, scegliamo come monitorare le campagne pubblicitarie, definiamo la verifica della comunicazione sui vari canali.
7. Definire priorità e tempi delle attività da svolgere
Analizzare com’è posizionata l’azienda online, quanto è conosciuto il brand, come risponde alle richieste dei clienti target, verifica eventuali nicchie di mercato, su quali parole chiave un competitor spinge di più, a quale prezzo sta vendendo il prodotto/servizio.
8. Preventivare le risorse necessarie
Definire gli obiettivi, scegliere i KPI e le keywords, individuare i più efficaci canali di comunicazione e di marketing.
9. Avviare il piano editoriale
Definire il piano editoriale dei contenuti, pianificare le campagne pubblicitarie online.
10. Monitorare l’andamento delle attività
Decidiamo cosa sia importante monitorare sul sito e che strumenti usare, scegliamo come monitorare le campagne pubblicitarie, definiamo la verifica della comunicazione sui vari canali.