L’approccio al marketing online
Per far crescere la presenza dell’azienda online e avvicinare il suo target ai prodotti/servizi che offre, sono necessari piani di marketing strutturati e basati sui dati rilevati con l’analisi del mercato, dei competitors e degli stessi potenziali clienti.
È un marketing orientato fortemente ai clienti, volto prima a capire i loro bisogni e desideri, poi alla ricerca tesa ad ottimizzare il prodotto alle loro esigenze.
Solo in questo modo è possibile generare valore che poi si traduca in profitto per l’azienda.
La strategia del marketing online
Gli obiettivi da raggiungere
Come qualsiasi progetto serio, anche quello di marketing online prevede la definizione di precisi obiettivi (macro e micro) e i relativi parametri per valutare se le varie attività stiano portando i risultati desiderati. Il piano di marketing online prevede tutte le leve e le azioni necessarie a far compiere al potenziale cliente un percorso che poi termina con l’azione finale che abbiamo previsto negli obiettivi (ad es. l’acquisto, l’iscrizione alla newsletter, la compilazione della form contatti, ecc.).
Gli ambiti di azione
Gli ambiti di azione del marketing online sono generalmente i motori di ricerca, i social, i portali di settore e naturalmente il sito aziendale. Il sito web, istituzionale o e-commerce, deve essere pensato con tutte le caratteristiche che permettano di dare risposte agli utenti, sia di tipo informativo, sia relativamente ai bisogni espressi. Oltre a questi elementi, il sito deve essere anche semplice e piacevole da utilizzare, per garantire un’esperienza utente ottimale.