06/08/2021

Autore: Pierpaolo

Categories: Digital strategy

VOGLIO RIFARE IL SITO CON TANTA GRAFICA

È la classica richiesta che sentiamo tante volte e che merita un approfondimento.
Cominciamo a chiederci:
Per un’azienda o un professionista, ha senso focalizzarsi unicamente su un nuovo sito con grafica accattivante, tante foto, nuove pagine, nuove funzionalità più o meno utili?

Ma soprattutto:
Questo investimento porterà nuovi clienti? Migliorerà il business? Sarà più visibile nelle ricerche? Risponderà meglio ai bisogni degli utenti in target?

La risposta è NO, un progetto orientato unicamente al sito non ha senso e non porterà grandi risultati. Probabilmente potrebbe soddisfare solo l’ego di chi lo vuole.
I visitatori apprezzerebbero il design, le foto, ma questo non li convincerebbe a compilare la form dei contatti, o ad iscriversi alla newsletter, oppure ad acquistare un prodotto/servizio.

Quindi cosa conviene fare?
Quello che funziona è lo studio e l’implementazione di una strategia digitale che includa tutti gli elementi (tra cui il sito) utili a supportare il business aziendale.

Questi elementi sono l’analisi del mercato in cui è presente l’azienda, dei competitors, l’individuazione degli utenti in target per capire come aderire meglio ai loro bisogni e desideri.
Inoltre sarà importantissimo, dichiarare degli obiettivi (misurabili), verificare il posizionamento del dominio del sito attuale, la presenza nelle ricerche di Google, l’individuazione delle parole chiave (keywords) più interessanti.

Altro aspetto fondamentale è studiare i contenuti posizionati meglio nelle ricerche di Google, al fine di trarre spunti utili per realizzare dei contenuti simili.

A questo punto avremo tutti gli elementi per progettare un sito che sia veramente in grado di supportare il business. Avrà le informazioni strutturate in modo ottimale, i contenuti in grado di dare risposte ai visitatori, visibile nelle ricerche degli utenti sui motori di ricerca, potrà emozionare, rassicurare e convincere i visitatori per compiere le azioni che abbiamo previsto.

Dopo tutto questo lavoro, ci preoccuperemo di realizzare un sito con un bel design, veloce e facilmente navigabile, fruibile da tutti i dispositivi, monitorato per darci tutti i dati necessari a misurare le performance.

Contattaci per una consulenza gratuita sul tuo sito.

  • 23/01/2023

    La pagina “CHI SIAMO”

    La pagina "CHI SIAMO" deve necessariamente essere presente in un sito. Ti sarà capitato molte volte di visitarla nei vari siti che hai navigato per conoscere l’azienda e [...]

  • 14/01/2023

    Scegliere ed ottimizzare le immagini per il sito web

    In questo articolo scoprirai i vari formati delle immagini digitali e le loro caratteristiche principali. Poi conoscerai i vari ambiti dell'ottimizzazione che risulta necessaria per rendere le immagini [...]

  • 22/12/2022

    Plugin WordPress, scopriamoli

    Chi conosce il CMS Wordpress sa che è possibile implementare nuove funzionalità sul sito installando specifici Plugin. Si tratta di software aggiuntivi con i quali possiamo integrare form [...]

  • 12/12/2022

    10 + 1 strumenti Google gratuiti per il tuo ufficio online

    Nell'epoca dello smart working poter disporre di ottimi strumenti per gestire le proprie attività lavorative, anche in luoghi diversi dall'ufficio nella sede di lavoro, è sicuramente una grande [...]