23/01/2023

Autore: Pierpaolo

Categories: CMS

La pagina “CHI SIAMO” deve necessariamente essere presente in un sito.

Ti sarà capitato molte volte di visitarla nei vari siti che hai navigato per conoscere l’azienda e farti un’idea sulla sua credibilità, competenza, valori, target di riferimento, ecc.
Vediamo in questo articolo come realizzare una pagina Chi siamo ben fatta che trasmetta al meglio la tua immagine ai visitatori del tuo sito.

Indice

  • Cos’è la pagina Chi siamo
  • Perchè è molto importante
  • Come migliorare la pagina Chi siamo
  • Cosa scrivere nella pagina Chi siamo
  • Esempi di pagine Chi siamo ben fatte
  • Cosa fare adesso

COS’È LA PAGINA CHI SIAMO

In ogni sito web c’è la pagina Chi siamo, chiamata anche About us, o Su di noi.
È una pagina in cui, spesso, compare un testo approssimativo che descrive in modo assolutamente non coinvolgente e non convincente l’azienda, lo staff, i valori del brand.

A volte ci sono anche foto scelte a caso che, di fatto, nulla aggiungono alla comunicazione.

Per qualche strano motivo questa pagina viene realizzata in modo superficiale senza una particolare cura, eppure stiamo parlando della pagina forse più importante di un sito web.

PERCHÈ È MOLTO IMPORTANTE

In questa pagina i visitatori possono conoscere l’azienda, i suoi valori, i suoi punti di forza. Leggere la storia, vedere foto e video che mettano in evidenza ambienti di lavoro, lo staff e tutto quello che dal punto di vista strategico può essere utile.

Le persone vogliono sapere chi c’è dietro un brand. Vogliono vedere le persone, capire cosa fanno, come lo fanno e anche perchè lo fanno.

La pagina Chi siamo ha il compito di rassicurare, coinvolgere, mettere in evidenza aspetti che possano fare la differenza con i competitor e che soddisfino bisogni e desideri dei consumatori.

COME MIGLIORARE LA PAGINA CHI SIAMO

Proviamo a valutare la nostra pagina facendo un esperimento, vai alla pagina Chi siamo del tuo sito e chiediti:

  1. Il testo e le foto esprimono quello che siamo veramente?
  2. Parliamo dei nostri valori, della mission e della vision aziendali?
  3. Si percepisce l’esperienza vissuta, le competenze e la professionalità acquisite?
  4. Riusciamo ad essere coinvolgenti e persuasivi nella esposizione dei vari argomenti?
  5. Trasmettiamo il valore e i vantaggi che derivano dall’essere nostri clienti?

Datti delle risposte oneste e cerca di essere obbiettivo. proponi lo stesso test anche ad altre persone che non lavorino in azienda.
Dalle risposte che otterrai, presumibilmente potrai anche restare molto deluso, ma non bisogna scoraggiarsi, è un ottimo punto di partenza dal quale iniziare a ripensare la pagina Chi siamo.

Analizza le risposte una ad una e segna tutte le criticità evidenziate. Ad esempio sulla prima domanda le risposte potrebbero essere simili a queste:

  • Si capisce solo di cosa vi occupate, nient’altro
  • Non si capisce il vantaggio di scegliere la tua azienda rispetto ad una concorrente
  • Non si chiarisce a chi siano rivolti i servizi
  • La descrizione fa pensare ad un’azienda nata recentemente. Non capisco se ci sia un know how maturato in anni di attività

Ecco, ora puoi raccogliere tutti punti critici rimodellare i contenuti della pagina ampliandoli e scrivendoli in modo da renderli completi ed esaustivi.
Naturalmente la pagina non arriverà mai ad avere la completezza e l’efficacia di un incontro di persona con un potenziale cliente, ma certamente se tale pagina è ben fatta, avrai ottime possibilità di ricevere maggiori richieste di contatto, iscrizioni newsletter, acquisti, o altre azioni che ti aspetti i visitatori compiano sul tuo sito.

Usando questo approccio hai veramente l’occasione di raccontare la storia dell’azienda, attività che nel linguaggio del copywriting viene definita storytelling.

COSA SCRIVERE NELLA PAGINA

Prima di passare agli aspetti pratici, tieni a mente un principio importante quando riscriverai la pagina Chi siamo: Evita di essere autoreferenziale.

È un atteggiamento molto fastidioso che sicuramente non invoglia le persone ad approfondire la conoscenza del brand ed acquistare i prodotti/servizi offerti.

Racconta la tua azienda e argomenta i vari ambiti che vai a trattare, ma non lasciarti tentare dall’idea di “decantare le tue lodi”.
Se farai un buon lavoro, sarà il visitatore a percepire il tuo valore.

Vediamo l’aspetto pratico, gli argomenti indispensabili per realizzare una buona pagina Chi siamo:

Cosa fa l’azienda, come lo fa e perchè

Racconta l’attività dell’azienda, la sua storia, i processi di lavoro, i prodotti/servizi che offre.

L’obiettivo è far percepire l’organizzazione, l’accuratezza delle attività, la puntualità nelle consegne, l’attenzione verso il cliente e tutto ciò che può essere utile per dare valore.

Non trascurare il perchè l’azienda esiste e produce prodotti o eroga servizi.
Ogni impresa nasce da un’idea che ha alla base dei perchè. Al di là del fatturato che naturalmente deve esserci perchè l’azienda possa sopravvivere, ci sono sicuramente dei perché legati al desiderio di risolvere un problema, di offrire delle opportunità, di essere utili in qualche modo.

Non dimentichiamo che ogni impresa ha anche un ruolo sociale, non solo fa parte della società ma gioca in essa un ruolo importante.

Naturalmente questi argomenti vengono trattati in sintesi, poi il visitatore potrà approfondire su altre pagine dedicate del sito (ad esempio, la sezione blog, le pagine prodotti, lavorazioni, il metodo, materiali utilizzati, ecc.).

Vision e mission aziendale

Il termine Vision indica l’idea di business, quindi il sogno che l’imprenditore cerca di realizzare attraverso il suo progetto. Si tratta essenzialmente di una visione a medio/lungo termine.
La Mission è invece il focus su ciò che deve essere fatto ogni giorno in azienda. In pratica serve ad orientare le azioni quotidiane che poi, col tempo, porteranno fino agli obiettivi della vision.
Vision e Mission dovrebbero essere chiare a tutti coloro che lavorano in azienda e ognuno di essi dovrebbe essere in grado di comunicarle all’esterno. Non solo, anche clienti, fornitori, partner e stakeholder dovrebbero conoscere Mission e Vision della tua azienda.
La pagina Chi siamo, ma anche altre pagine del sito, devono riportare questi 2 elementi basilari della cultura aziendale.

La storia

La storia dell’azienda non può essere espressa semplicemente come sequenza cronologica di date. Ogni data importante rappresenta un risultato raggiunto con grandi sacrifici, investimenti, tempo.
Dietro c’è sempre un duro lavoro “sul campo” ma anche intuizione e dedizione in ambito strategico e tattico.
Spesso l’imprenditore è costretto anche a prendere decisioni difficili e dolorose, affrontare problemi che sembrano insormontabili, cambiare rotta in tempi brevi perché il mercato impone dei cambiamenti repentini.
Contestualmente, per fortuna, ci sono anche gli eventi che premiano e incoraggiano a proseguire con rinnovata fiducia.

Detto questo, diciamo che la storia dell’azienda può certamente essere rappresentata con le date di riferimento, ma bisogna integrare con testo e foto che possano far capire bene il senso di queste date.

Il team di lavoro

Valorizzare il team di lavoro è sicuramente una buona idea, sia per dare una visione più ampia dell’azienda ai visitatori, sia perché le stesse persone del team si sentano così valorizzate e importanti nel loro ruolo.

I vantaggi per i clienti

Non dare per scontato che il potenziale cliente intuisca il vantaggio che deriva dal fatto di scegliere la tua azienda rispetto ad un altro competitor.
Tu conosci alla perfezione i tuoi prodotti/servizi ma chi vede dall’esterno non ha una visione così approfondita. Meglio quindi esplicitare tali vantaggi elencandoli e dimostrando che sono reali, non cose dette solo per vendere.

Elementi grafici utili a comunicare e coinvolgere maggiormente i visitatori della pagina

In generale nelle pagine del sito il design e le immagini sono molto importanti. La pagina Chi siamo non fa eccezione.
Possiamo usare una timeline (struttura grafica con la linea del tempo) per rappresentare la storia dell’azienda con le varie date e le descrizioni, foto che mostrino gli ambienti in cui avviene la produzione o la progettazione, foto delle persone che fanno parte del team, infografiche utili a spiegare ad esempio il metodo di lavoro, o la struttura del servizio clienti, o la logistica.
In sostanza usiamo le immagini per veicolare meglio la nostra comunicazione.

ESEMPI DI PAGINE CHI SIAMO BEN FATTE

Ecco alcuni esempi che devi assolutamente vedere per trarre spunto dalla struttura e dai contenuti che potrai rielaborare per la tua pagina Chi siamo:

  • Ferrero https://www.ferrero.it
  • BolognaCentro https://www.bolognacentro.com
  • Velasca https://it.velasca.com/pages/storia

COSA FARE ADESSO

A questo punto dovresti avere sufficienti linee guida e spunti per ricreare al meglio la pagina Chi siamo del tuo sito. Non è necessario che provveda tu direttamente alla stesura dei testi e alla raccolta delle foto, puoi incaricare dei professionisti (come noi :-)) che si occupino di queste attività. La cosa importante è che tu abbia ben chiaro l’importanza di questa pagina, i contenuti che ci devono necessariamente essere e gli obiettivi della comunicazione.

Se invece non hai ancora un sito, ti consigliamo di valutare questo investimento per farlo realizzare in modo da ottenere una presenza online in grado di supportare il tuo business con l’incremento di clienti, vendite e quindi fatturato.

Se lo ritieni opportuno, puoi contattarci per una consulenza (gratuita) volta a fare un audit del tuo sito e indicare eventuali criticità e/o punti da migliorare.

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